Semel Scout Semper Scout!

Tutti svegli all'Alba del centenario!

Tutti svegli all’Alba del centenario!

Essì perchè se hai fatto lo scout poi lo resterai a vita……ed io l’ho fatto!
Sono stato un piccolo lupetto del branco Fata Morgana dopo ho passato un paio di anni nel glorioso  reparto Aspromonte per mollare e dedicarmi a rincorrere un pallone, ma come ho detto sopra, una  volta scout…..ebbene si ripesi in noviziato, il mitico Yajna per concludere il mio cammino da educando al Clan Montalto e per poi passare dall’altra parte della barricata e diventare Bagheera la pantera (e capita che a volte i miei “bimbi”, che hanno 18 anni suonati ed anche più, continuino a chiamarmi così e vi confesso che la cosa mi fa sorridere e mi piace!)
Di avventure  ne avrei tante, ma le storie ve le racconterò in seguito oggi  mi soffermerò su sensazioni e sentimenti che ho provato in tutti quegli anni.

Innanzitutto ci tengo a dire che se avessi un figlio (cosa abbastanza improbabile) e lui ne avesse voglia, lo iscriverei subito agli scout, perchè è un’esperienza fantastica, molto formativa e che ti porti dietro per tutta la  vita.
Se ci rifletto i miei più cari amici hanno fatto gli scout con me, a dire il vero è così per la maggiorparte dei miei amici; credo che in fondo sia normale, quando dividi la tenda, la roba da mangiare, la fatica  i rapporti si stringono in maniera naturale e  si diventa fratelli; se mi volto indietro, oltre la mia famiglia, nei momenti di difficoltà al mio fianco trovo sempre Fra e Simo, ci conosciamo da una vita ed abbiamo condiviso il cammino da quando eravamo piccoli, ho avuto l’onore di essere al loro fianco quando si sono sposati, di vedere Samu  iniziare la sua strada, con loro abbiamo condiviso momenti belli e brutti, abbiamo pianto insieme e gioito insieme e so che insieme, a prescindere dai chilometri che ci separano, lo saremo sempre perchè loro sono i miei migliori amici……..poi pensate che figata, il tuo migliore amico che sposa la tua migliore amica, ma che culo ciò????
Non potrò dimenticare mai tutti i campi, le uscite e le route fatte insieme, ho imparato a godere della natura, ad apprezzarla ed amarla; ho imparato a vivere la fatica, a gioire per il viaggio e a godermi l’arrivo, sempre pronti a ripartire il giorno dopo con lo zaino sulle spalle e lo stupore negli occhi;dopo una giornata a macinare chilometri ho goduto del riposo dei giusti davanti ad un fuoco di bivacco con un piatto di brodo; insomma di sensazioni bellissime che porto sempre con me ne ho vissute parecchie e mi hanno riempito il cuore.
Ancora oggi se mi trovo in un bosco o se alzo gli occhi al cielo e fisso le stelle rivivo dentro me quei momenti e mi sento fortunato.
L’essere scout mi ha avvicinato al servizio che è diventato parte fondamentale della mia vita, ho imparato che si cammina sempre al passo dell’ultimo, che bisogna avere cuore leale e lingua cortese, che bisogna essere sempre pronti ad aiutare il prossimo; ho promesso sul mio onore che avrei sempre fatto del mio meglio per compiere il mio dovere, per aiutare il prossimo e per rispettare la legge scout ed ancora oggi provo ogni giorno a mantenere la mia promessa.
Gli scout mi hanno fatto conoscere la Polisportiva Andromeda che è parte della mia vita ed è sempre nel mio cuore, porto sempre con me i miei bimbi speciali e tutti coloro che con me hanno diviso quell’esperienza; grazie agli scout ho partecipato ad un Giubileo che mi ha cambiato la vita e sono stato a più di una giornata mondiale della gioventù (e vi assicuro che sono esperienze fantastiche).
Insomma credo che  se non avessi fatto lo Scout sarei stato una persona diversa, non necessariamente peggiore, ma diversa.
Questi sono gli articoli della Legge che ho deciso di rispettare:
  1. La Guida e lo Scout pongono il loro onore nel meritare fiducia
  2. La Guida e lo Scout sono leali
  3. La Guida e lo Scout si rendono utili e aiutano gli altri
  4. La Guida e lo Scout sono amici di tutti e fratelli di ogni altra Guida e Scout
  5. La Guida e lo Scout sono cortesi
  6. La Guida e lo Scout amano e rispettano la natura
  7. La Guida e lo Scout sanno obbedire
  8. La Guida e lo Scout sorridono e cantano anche nelle difficoltà
  9. La Guida e lo Scout sono laboriosi ed economi
  10. La Guida e lo Scout sono puri di pensieri, parole ed azioni
Ed oggi, come in ogni giorno della mia Vita,  rinnovo la mia Promessa di fare del mio meglio nel testimoniare quei  valori che spero mi contraddistinguano e mi rendano speciale nella mia normalità.
Buona giornata a tutti e fate gli Scout!!!

“Non sono il migliore del mondo, ma penso che nessuno sia meglio di me”

WizardPikkioQQ

1 Commento (+aggiungi il tuo?)

  1. Trackback: Life : Vi racconto una mia giornata | PikkioQQ.....Vita di un single viziato, ludopatico ma taaanto interessante e simpatico!

Rispondi

