Ferite narcisistiche, io es e super io….

maxresdefault
In questo articolo faremo un pò di psicologia spicciola; ho deciso che tra una puntata e l’altra della mia Avventura Mentale inserirò qualche articolo che a me serve per ripassare, ripetere e fissare alcuni concetti ed a voi……’Mbo!?!?!?!? Magari vi potrà servire come spunto o “spuntino” 🙂

Voglio iniziare parlandovi delle “ferite narcisistiche”, non è nulla di troppo complicato state tranquilli.
le ferite nercisistiche  sono tre ed ora andrò ad elencarvele:
  • la prima,  l’uomo non è al centro dell’universo e questa è una fantastica scoperta di Galileo.
  • la seconda, l’uomo non è neanche al centro della Terra, questa invece è una scoperta di Darwin.
  • la terza ed ultima, l’uomo non è nemmeno al centro di se stesso! Qui invece lo zampino ce lo ha messo Freud.
Suppongo che le prime due siano di semplice interpretazione, per quel che riguarda la terza….si lo so, la maggiorparte di voi si starà chiedendo: ma che minchia significa che l’uomo non è al centro di se stesso?
Qui entrano in gioco l’Io , l’Es ed il Super-io; ti stai chiedendo cosa sono? Semplice, sono le tre forze che governano la nostra mente!
Andiamo ora a conoscere questi tizi che hai dentro la testa:
  • Es è un tipo molto scontroso che ama fare tutto ciò che vuole e soprattutto lo vuole subito.
  • Super- Io invece è precisino e distinto  segue sempre le regole e non tollera chi fa di testa sua.
  • Io invece è il povero disgraziato che fa da intermediario tra Es e Super-Io.
Affrontando il discorso un pò più seriamente l’Es è la forza psichica che ti spinge a soddisfare i tuoi bisogni senza porti alcun limite mentre il super-Io è la forza psichica che ti spinge a seguire le regole, l’Io invece si pone in mezzo e deve mediare tra il tuo istinto di fare ciò che vuoi ed il rispetto delle regole e per fare ciò utilizza quelli che sono definiti “meccanismi di difesa” ed il più importante di questi è detto “rimozione”.
Per capire bene il meccanismo di difesa della rimozione è necessario introdurre due concetti che in psicologia sono fondamentali, sto parlando del “conscio” che riguarda tutto ciò di cui siamo coscienti e che comunque possiamo riportare alla mente con un piccolo sforzo e l’inconscio che  è una memoria profonda alla quale non abbiamo accesso direttamente; l’Io nell’attuare il meccanismo della “rimozione” non fa altro che spingere nell’inconscio tutti quei desideri non attuabili perché o troppo fuori dalle regole o magari troppo dannosi (il mio Io  suppongo sia difettoso…..vabbè, altri culi!).

 

iceberg1

Per concludere vi voglio introdurre il concetto di energia  psichica; come per il nostro corpo, anche la mente, ha bisogno di energia per funzionare pertanto così come per una lunga corsa faremo parecchia fatica alla stessa maniera l’Io dovrà usare tanta più energia  quanto forte sarà il desiderio da rimuovere; secondo la psicanalisi, quando l’Io non riesce a rimuovere completamente un nostro desiderio tanto forte ed altrettanto negativo, molla un pò la presa facendo saltar fuori quelli che sono i sintomi delle malattie psichiche  che però eviterò oggi di affrontare.
Un’altra cosa che, secondo me, è interessante sapere  è che durante il sonno anche l’Io se la dorme pertanto la linea di confine tra conscio ed inconscio svanisce ed i desideri più nascosti vengono fuori mischiandosi con ciò che c’è nella nostra coscienza  e dando origine a tutti quegli stranissimi sogni che  nella notte facciamo……ma anche quello dei sogni è un argomento che tratteremo in seguito, per ora….Buonanotte!

 

“Non sono il migliore del mondo, ma penso che nessuno sia meglio di me”

Pikkio(QQ) Vanitoso

 

 

P.S.

L’immagine ad inizio articolo l’ho rubata da Acchiappamente , se cercate sul Tubo troverete dei bellissimi video che praticamente spiegano sia quello che ho scritto in questo post che mille altre cosette utili ed interessanti; Il Youtouber che  ha realizzato Acchiappamente si chiama Emanuele ed è un ragazzo in gamba e troppo simpatico, riesce a far capire le cose anche ad un ciucco come  me!

R.P.S.

Spero che questo articolo ti sia piaciuto….anche perchè io per  scriverlo ho sottratto del tempo ai piani di conquista del mondo che condivido col Mignolo ed il Prof! Se ti fosse piaciuto o magari se ti ha fatto schifo ma ti sto simpatico e vuoi farmi un favore, regalami un mi piace od una condivisione utilizzando gli appositi pulsanti in fondo la pagina…..Grazie mille!!!

Rispondi

