Linguaggio del Corpo….Nixon, caso Watergate.

1-lie-to-me-lorenza-dona

Ciao a tutti!

In questo post voglio iniziare a parlarvi del linguaggio del corpo; non scriverò un articolo generico ma andremo ad analizzare i gesti ed i movimenti di Nixon durante la conferenza stampa del caso Watergate. In seguito  faremo lo stesso con altri video ed altri personaggi. Interpretare il linguaggio del corpo non è semplicissimo e richiede molto allenamento ma  può rivelarsi molto utile….i politici ad esempio, soprattutto quando sono sotto pressione, si tradiscono facilmente 😉

Ora vi posterò un estratto di quella conferenza, da questo ed altri filmati ho estrapolato alcune immagini che andremo ad analizzare, ecco il video….

 

Allora innanzitutto dai vari indizi che analizzeremo se ne evince che Nixon ha mantenuto  un linguaggio del corpo difensivo;  prima di analizzare i vari tell che ci rilascia studiamo la scena: siamo nella notte del 13 novembre 1973 ed il caso Watergate è al suo apice, il presidente presenzia questa conferenza stampa con i direttori dei giornali  di tutta la nazione tutta quella gente di fronte a lui rappresenta già un elemento di pressione importante; la difesa di Nixon è inoltre mandata in diretta televisiva ulteriore elemento che incrementa la pressione che porterà  il politico a tradirsi.

Il primo fotogramma non lo troverete nel video poiché l’ho estrapolato altrove; vediamo Nixon in piedi con le mani dietro le spalle, di per se questo gesto comunica che non ha nulla da nascondere e che è tranquillo…..

vlcsnap-2016-08-30-17h52m03s383

….in realtà ad una  più attenta osservazione si noterà che con la mano destra  tiene il polso di quella sinistra massaggiandolo (questo si vede in video, ma vi assicuro che lo fa)  e questo è un gesto fatto per darsi sicurezza, per auto-convincersi, del tipo……”ce la posso fare a fregare tutti questi giornalisti polli!” Eccovi un fotogramma del dettaglio….

vlcsnap-2016-08-30-18h16m25s380

Ascoltando le parole nel video postato all’inizio si potrà distinguere il tono combattivo ma tutto il resto del suo corpo trasuda ansia da tutti i pori!

Nei prossimi due fotogrammi potrete notare come Nixon si aggrappa al leggio, questo gesto è fatto per difendere il suo corpo, come se tutti i giornalisti che ha davanti lo stessero per attaccare (ci sarebbe da spiegargli che, a meno di possedere dei super poteri,  difficilmente sarebbe riuscito a scagliare il leggio….ma d’altronde son politici, il loro ottimismo tante volte supera ogni limite :-P)

Ecco il primo fotogramma….

vlcsnap-2016-08-30-18h17m51s883

…..nel secondo si vede ancora meglio come afferri il leggio…..

vlcsnap-2016-08-30-18h38m50s311

E’ chiaro da questi due fotogrammi che il presidente stia  cercando di difendersi da ogni domanda che sia inquisitiva od accusatoria.

Infine i gesti maggiormente rivelatori li potrete notare alla fine del video iniziale; dopo  aver pronunciato le parole “ed io non sono un disonesto” , “tutto ciò che ho me lo sono guadagnato.”  si allontana immediatamente dal leggio facendo un passo indietro, questo gesto ci rivela che lui non pensa di aver detto la verità e con quel passo indietro scappa dalla bugia, come se non bastasse,  compie il più eclatante dei gesti di chiusura incrociando rapidamente le braccia…..beccato!

Ci sono altri piccoli gesti rivelatori che si notano nel video ma bisogna fare molta attenzione e sicuramente è meglio rifarsi alle parole di Nixon in  lingua originale piuttosto che alla traduzione dei sottotitoli, ascoltando ed osservando bene potrete notare come mentre pronuncia delle frasi assertive con la testa nega, anche questo  è segno che ci  sta raccontando una gran bella cazzata!

Bene spero che questo articolo vi sia piaciuto perché ho intenzione di realizzarne altri simili……datemi un pollicione in su od una condivisione per esprimere il vostro assenso…..o assenzio 😛

Alla prossima e tanti cari saluti dal Mignolo e dal Prof che si stanno rileggendo la mia “Avventura della Mente” se  volete  ridargli un occhio anche voi andate qui

 

“Non sono il migliore del mondo, ma penso che nessuno sia meglio di me”

Pikkio(QQ) Vanitoso

Annunci

14 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. vikibaum
    Ago 31, 2016 @ 18:14:01

    molto interessante pikkio…ciauu e benvenuto da me

    Rispondi

  2. marzia
    Ago 31, 2016 @ 23:23:43

    Mi garba assai quanto leggo..
    Sono una cultrice del linguaggio posturale e di quello non verbale..
    Lasciami scrivere un dettaglio autoreferenziale: per questo ho voluto 4 esami di psicologia ( una sociale) nel mio piano di studi accademico.
    Grazie

    Rispondi

  3. wwayne
    Set 05, 2016 @ 19:24:15

    Fantastico Lie to me! Tra le serie tv mi fa impazzire anche quest’altra: https://wwayne.wordpress.com/2014/04/27/nuove-frontiere/. L’hai mai vista?

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: