Il Potere del Sorriso!

tumblr_nztj1szvja1ukjpiko1_1280

Ciao!

In questo articolo voglio elencarti 15 valide ragioni per cui sorridere è importante…..sono ragioni anche scientifiche, ma davvero serve la scienza per capire che ridere e sorridere fa bene?

Partiamo subito con il nostro elenco:

  1. Sorridere migliora l’umore.  Sorridere  fa rilasciare al nostro organismo le endorfine, che sono degli agenti chimici che lavorano in modo simile alla morfina…..con la differenza che la morfina è un farmaco mentre le endorfine sono sostanze interne al nostro organismo,  pertanto sorridere è una droga naturale (su questo tema ci sta una bella canzone dei Nobraino….vi posto il video :-P).  Le endorfine vengono rilasciate anche durante l’attività fisica o quando mangiamo cioccolata con la differenza che sorridendo non facciamo fatica ne ingrassiamo! 
  2. Sorridere è contagioso. Vedere una persona sorridere ci porta inconsciamente ad imitare la sua mimica facciale, questo effetto che prende il nome di mimicry lo si può sperimentare anche semplicemente guardando l’immagine di qualcuno che sorride; questo come facilmente si intuisce è uno dei meccanismi alla base dell’empatia. In Svezia è stato tenuto uno studio su alcune persone che ha dimostrato che,  guardando altri individui felici, muovevano quello che è il principale muscolo del sorriso, lo zigomatico maggiore, ma la cosa che colpì di più  fu che non mimavano solo l’espressione  visualizzata ma provavano anche l’emozione associata all’atto di sorridere; questo processo è conosciuto come contagio emotivo  e dimostra che  emozioni e sentimenti si trasmettono pertanto,  se imiti un sorriso, il tuo corpo rilascerà gli ormoni del piacere sviluppati nell’azione del sorridere e  tenderai ad entrare in uno stato emotivo positivo.
  3. Sorridere abbassa la pressione sanguigna.  Questa motivazione non ha bisogno di spiegazioni, posso però consigliarti di fare una prova, prendi un misuratore di pressione  e vedi che risultato ti da poi sorridi per un minuto, magari leggi qualche barzelletta sulla settimana enigmistica e ripeti l’operazione, vedrai che la tua pressione è più bassa.
  4. Sorridere allunga la vita. Anche questa non ha bisogno di spiegazioni, ti voglio portare però a conoscenza di uno studio fatto nel 2010; sono state analizzate le foto di 150 giocatori di baseball che giocavano nel 1952, il parametro di riferimento è stato il sorriso di Duchenne (è un sorriso genuino quasi impossibile da simulare che si contrappone a quello di Pan American  che è invece un sorriso artefatto);  i risultati di questo esperimento mostrano che i giocatori che non sorridevano sono vissuti  mediamente 72 anni,  quelli che sorridevano solo un pò sono vissuti mediamente 75 anni mentre quelli che presentavano il sorriso di Duchenne  sono vissuti in media 80 anni.
  5. Sorridere rafforza il sistema immunitario. Sorridere rilassa  e ciò contribuisce a migliorare il tuo benessere e ad aumentare le tue difese immunitarie.
  6. Sorridere riduce lo stress.  anche qui niente spiegazioni, ti basti sapere che se  accompagniamo il sorriso ad un’adeguata tecnica di respirazione (che spiegherò in uno dei prossimi articoli)  amplieremo di molto i suoi benefici.
  7.  Sorridere rende più attraenti. Tutti siamo attratti da persone sorridenti poichè, si sa, il sorriso è uno dei fattori dell’attrazione allo stesso modo chi è scontroso e non ride mai tende ad allontanare le persone inoltre sorridendo si appare più piacevoli e competenti basti pensare che una ricerca condotta da Orbit Complete ha  dimostrato che il 69% delle persone trovi più attraente una donna che sorride  rispetto ad una donna truccata.
  8. Sorridere è una cosa naturale.  Il sorriso è innato poiché si inizia a sorridere già nell’utero materno, i neonati sorridono mentre dormono, i bimbi ciechi sorridono quando sentono una voce; le statistiche sul sorriso possono però  essere tristi, basti pensare che gli adulti  sorridono circa venti volte al  giorno alcuni anche solo cinque invece i bambini sorridono quattrocento volte al giorno!  Come potrete notare la differenza è abissale, cercate di non dimenticare crescendo quanto bello sia sorridere!
  9. Sorridere aiuta ad essere ottimisti. anche qui nessuna spiegazione ma un test, prova a sorridere  e poi a pensare a qualcosa di negativo senza perdere il sorriso…..non ci riesci vero? Il messaggio che ci manda il nostro corpo è chiaro: “la vita è bella!”.
  10. Sorridere fa bene alla produttività. Sorridere fa bene anche  all’efficienza sul lavoro, infatti chi sorride ed è di buonumore  solitamente è più produttivo e lavora meglio di chi è musone!
  11. Sorridere aumenta la fiducia. Quando le persone che ci stanno attorno sorridono in modo genuino tendiamo a fidarci di loro; la fiducia è una componente importante nelle relazioni con gli altri, anche se sono semplici conoscenti. Ricorda che alcune relazioni sono nate da un semplice sorriso.
  12. Sorridere stimola la concentrazione. se ti stai chiedendo come, la risposta è semplice; lo stress è una delle principali limitazioni alla nostra capacità di attenzione ed il sorriso è una delle principali armi per rilassarsi e contrastare lo stress…..pertanto una risata apre le nostre menti   verso migliori capacità di concentrazione.
  13. Sorridere riduce il dolore. Anche qui ci mettono lo zampino le endorfine che  oltre a migliorare l’umore hanno anche il potere di farci sopportare meglio il dolore e di alleviarlo, ecco perché  la clown-terapia ha così tanto successo (nella foto potete vedere il dottor Hunter, nome che poi abbandonerà, Doherty “Patch” Adams, quello vero, in seguito magistralmente interpretato da Robin Williams)  😉patch-adams-13
  14. Sorridere può essere la chiave del successo.  sorridere infonde sicurezza e questa può essere la chiave del successo sia nella vita che sul lavoro; le persone sorridenti vivono relazioni appaganti e attirano a se feedback positivi accettano più volentieri l’aiuto degli altri e sono aperte al confronto, non hanno interesse alla competizione e propongono idee vincenti.
  15. Sorridere aiuta ad essere felici. In ogni cultura il sorriso è associato alla felicità e, come detto più volte anche in questo articolo, sorridere manda al nostro cervello il messaggio “Tu sei felice”  e come abbiamo visto quando siamo felici il corpo rilascia endorfine che hanno effetti sempre positivi, questa reazione è stata comprovata migliaia di volte dal 1980 pertanto sorridere è “scientificamente” il segreto della felicità!

Bene anche per oggi vi saluto spero che questo post vi sia piaciuto, fatemelo sapere attraverso qualche pollicione in su e magari qualche condivisione, alla prossima!

Ah, dimenticavo!  Vi saluta anche il Mignolo, il Prof no perché è un musone, ma stiamo lavorando anche ai suoi sorrisi!!! 🙂

sorridere2bin2bspagnolo

 

“Non sono il migliore del mondo, ma penso che nessuno sia meglio di me”

Pikkio(QQ) Vanitoso

BlogItalia - La directory italiana dei blog

Annunci

9 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Silvia
    Set 02, 2016 @ 13:13:15

    Assolutamente d’accordo, buona giornata 🙂

    Rispondi

  2. vaninarodrigo
    Set 02, 2016 @ 15:52:16

    Fantastico! Posso condividere su face il punto 8 ?

    Rispondi

    • pikkio82
      Set 02, 2016 @ 16:02:46

      Certo che puoi, e grazie mille! Se magari Ti va di condividere il post mi fa piacere. In ogni caso del mio blog condividi ciò che preferisci, non devi chiedere il permesso sei gentilissima e son io a doverti dire grazie! 😉

      Rispondi

  3. Paola
    Set 04, 2016 @ 17:23:15

    Grazie per il following, ti seguirò con … molto divertimento, direi 🙂

    Rispondi

  4. cilieginasuccosa
    Set 05, 2016 @ 09:18:51

    Non dirlo a me che rido per ogni cosa!

    Rispondi

    • pikkio82
      Set 05, 2016 @ 09:21:47

      fai bene! Ridere fa bene , poi a mio modesto parere le persone che ridono sono irresistibili, i musoni io proprio non li sopporto….la Vita è bella e se la si vive col sorriso lo è ancora di più! 😉

      Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: