12 modi per accrescere l’autostima

Ciao!

In questo post voglio elencarti quindici modi diversi per far aumentare la fiducia in sè stessi e l’autostima.

Allora prima di partire con la lista precisiamo, l’autostima non è una dote innata fortunatamente, pertanto la si può sviluppare; la fiducia in se stessi è fondamentale, la puoi pensare come la base sulla quale costruire tutti i tuoi successi…..e d’altronde se non ci credi tu in te stesso, chi pensi lo farà? (Io ad esempio da un pò di tempo a questa parte sono diventato il mio primo tifoso, anzi proprio un ultras di me stesso, e ti assicuro che la mia vita è migliorata di parecchio!)

autostima

Bene ora, senza perderci in chiacchiere, eccoti il famoso elenco di cui sopra:

  1. Comincia cambiando una piccola abitudine per volta; io ho fatto così, ho realizzato una lista delle con a destra dieci abitudini da cambiare ed a sinistra dieci cose buone; quelle a sinistra serviranno per tirarci su il morale, quelle a destra invece andranno modificate una alla volta, scegline una e parti, concentrati per almeno un mese su quella e poi se ti senti pronto passa alla successiva.
  2. Allenati; questa credo sia una delle cose fondamentali, e bada bene, non solo per la salute che già sarebbe sufficiente ma perché come si dice “mens sana in corpore sano”; inoltre praticare qualsiasi sport fa sviluppare motivazione, resilienza e determinazione; in conclusione lo sport è un vero è proprio stile di vita, peraltro di quelli sani 😉
  3. Sorridi; su questo già ho scritto un articolo; i problemi prima o poi arrivano per tutti pertanto, se si possono risolvere, sorridi! Se non si possono risolvere, accetta la realtà delle cose e comunque, sorridi! Mantenere alto l’umore aumenta l’autostima e rende i problemi un pò meno….problematici.
  4. Rispetta le promesse  e la parola data; se prometti che da lunedì inizierai la dieta o comincerei il percorso per rimetterti in forma, fallo! Non rispettare i propri propositi e ritrovarsi allo stesso punto di sempre demotiva e fa andare l’autostima sotto i piedi.
  5. Pensa alle soluzioni; per come la vedo io non esistono problemi, ma soluzioni! Invece di concentrarti sugli  accadimenti negativi della vita pensa a quali siano le possibili risoluzioni, questo ti consentirà di essere più propositivo e di riprendere fiducia .
  6. Frazione l’obiettivo finale in tanti piccoli obiettivi; questa è una buona tecnica da adottare in tutte le situazioni della vita, sia che stiamo parlando di obiettivi di vita che lavorativi, conviene sempre dividerli in tanti piccoli compiti da affrontare uno per volta, questo espediente permette di raggiungere i piccoli obiettivi in meno tempo con la conseguenza che sono più facilmente verificabili e l’entusiasmo di raggiungerli farà aumentare anche la tua autostima.autostima
  7. Ringrazia; si grato per le cose buone che accadono durante la tua giornata e nella tua vita, concentrati sulle cose positive e la fiducia in te stesso ne gioverà; io ogni mattina quando mi sveglio dico grazie tre volte e durante la giornata lo dico tantissime altre volte….qualcuno, a volte, mi dice che non c’è bisogno di ringraziare, per come la vedo io, un grazie non costa nulla e non uccide nessuno e, se nel mondo si pronunciasse più spesso questa magica parolina, probabilmente sarebbe un posto migliore.
  8. Si altruista; le persone più sicure si prendono sempre cura degli altri, gli “ansiolitici” invece sono perennemente concentrati su se stessi! Ricordati sempre che ciò che si fa per gli altri deve essere disinteressato e non perché ci si aspetta qualcosa in cambio….aiutare per il gusto di farlo aumenta l’autostima e probabilmente ti permetterà di contribuire  nel lasciare il mondo un pò migliore di come lo hai trovato….pensaci! 😉
  9. Studia; quando approfondisci le cose, entri dentro la materia che ti interessa e ti senti più sicuro perchè senti di dominarla; se sei preparato su un determinato argomento la fiducia in te stesso aumenta perché sei più sicuro dei tuoi mezzi e di conseguenza delle tue performance in qualsiesi campo.
  10. Non rimandare; questa non credo abbia bisogno di approfondimenti; potresti partire dal fare il letto la mattina appena ti alzi piuttosto che lasciarlo sfatto e sistemarlo dieci minuti prima di disfarlo nuovamente per andare a dormire o magari dal lavare i piatti invece di collezionarli nel lavello della cucina!
  11. Leggi; anche di questo ne abbiamo parlato in precedenza, ricordi che leggere è una delle buone abitudine delle persone di successo, vero? Il meccanismo è semplice, più leggi più idee ti vengono e di conseguenza più idee sviluppi più progetti concretizzi….e l’autostima, si impenna!
  12. Affronta le situazioni di disagio; come si suol dire, esci poco alla volta dalla tua zona di comfort e mano a mano vedrai che questa diventerà talmente tanto grande da poter contenere un…….. (pensa a qualcosa di gigante e mettilo al posto dei puntini, non vorrai mica che faccia tutto io?!?!?!) Scappare non appena ci si trova a disagio è deleterio oltre ad essere da persone deboli e non porta a nessun cambiamento, affrontare la cosa invece farà scomparire mano a mano il disagio legato a varie situazioni ed un passo alla volta la tua fiducia sarà aumentata di parecchio!011-emil-cioran-aforismi-autostima-486x326

Ecco fatto, anche questo elenco è terminato…..stai notando che di “liste” ce ne sono parecchie? Questo perché, come ti ho detto in passato, le buone abitudini e le buone prassi sono tantissime; basta farle tue una alla volta, pian pianino, importante è intraprendere la via forse anche più del raggiungimento della meta stessa; sai, per quel che mi riguarda, credo che il mio percorso di crescita personale finirà nel giorno in cui io stesso finirò, perché si può crescere ogni giorno della propria vita…..e se ci pensi questa è una delle cose che la rende fantastica, è dinamica in continuo cambiamento insomma, non ti ci annoia mai!

Ora ti saluto, grazie per essere passato a trovarmi anche oggi, spero che queste mie parole possano in qualche modo aiutarti od ispirarti e, se l’articolo ti è piaciuto, puoi farmelo capire con un “pollice in su” e magari condividendolo con i Tasti Social  che si trovano in fondo alla pagina (volevo dire diffondendo il verbo con i tasti social…..ma sarebbe stato davvero da megalomane,  non credi? :-P)

Ciàciàooo!!!

“Non sono il migliore del mondo, ma penso che nessuno sia meglio di me”

Pikkio(QQ) Vanitoso

BlogItalia - La directory italiana dei blog

Annunci

8 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. redandwhitecats
    Set 15, 2016 @ 14:59:03

    mhhhhhhhhhhhhh credo che possa servirmi!

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: