La musica per me

La musica per me è molto importante, una parte fondamentale della mia vita, ne ascolto tantissima; passo dalla musica classica a quella leggera,arrivando al pop, al rock e di lì fino al metal.

corso-musica

Strimpello la chitarra, anche non sono molto bravo, è da una vita che provo ad imparare ma non è  cosa mia (quando scrissi questo post ancora usavo un linguaggio giovanile….che con l’italiano ha poco a che vedere), purtroppo non possiedo  talento (questa col passare del tempo mi sono reso conto essere una cazzata, poco talento e tanto esercizio e si può diventare dei bravi chitarristi e fare della buona musica) quindi, preferisco dedicarmi ad ascoltare bravi musicisti ed a strimpellare solo durante qualche falò (che poi, effettivamente anche questa era poco vera, ai falò lasciavo strimpellare gli altri, perché si sa, i chitarristi da falò non beccano mai!).

Amo molto la musica italiana e gli artisti che più ascolto sono:

  • Ligabue

  • Piero Pelù

  • Otto Homm

  • Nomadi

  • Guccini

  • Sud Sound System

  • Modena City Ramblers

  • Marco Conidi

  • Lucio Battisti
  • Battiato

  • De Gregori

  • Max Pezzali (ei fu 883, che mi piacevano parecchio, direi che con loro la mia generazione ci è cresciuta)

Potrei prolungare parecchio questa lista amando praticamente tutti gli artisti Italiani (eccetto Gigi D’alessio che davvero musicalmente non sopporto)….potrei? Ma si quasi quasi lo faccio, essendo entreti nelle mie grazie nuovi artisti….via con la lista Italiani 2.0:

  • I Nobraino
  • I Ministri
  • Brusco
  • Vasco (un grande da sempre che io ho rivalutato in periodi più recenti, rispetto al post ovviamente ma comunque si parla di  un lustro almeno :-P)
  • Tazenda (in tutte le loro formazioni, ovviamente la prima resta quella più bella, poichè Andrea Parodi è inimitabile)

Tra i cantanti e gruppi stranieri invece, quelli che preferisco sono:

  • Linkin Park

  • U2

  • Aerosmith

  • Metallica

  • Iron Maiden

  • Bob Marley
  • Alanise Morisette

  • Cranberries

  • Ex Smashing Pumpkins….ex Zwon (probabilmente non tutti sanno che, il cantante degli Smashing per un periodo, dopo lo scioglimento del grupp,o fece parte di questa nuova formazione)…insomma nn cantano più ma sono mitici (anche questa era una cosa valida quando scrissi il post, ma non più vera poichè gli Smashing sono di nuovo in attività e anzi, si sono anche sciolti un’altra volta nel frattempo) .

  • Nickelback

Anche per gli artisti stranieri la lista sarebbe molto lunga….ed è vero poiché col passare del tempo  ho aggiunto alcuni nomi, pertanto via con la lista 2.0:

  • Nightwish (anche qui in tutte le loro formazioni, ma ammetto di avere un debole per Floor Jansen!)
  • Evanescence 
  • Omnia
  • System Of A Down
  • Eluveitie
  • Lindsey Stirling (qui parliamo solo di musica, violino elettronico, bellissimo!)
  • Caitlin De Ville (anche qui solo violino elettrico)
  • Gotye
  • P.O.D.
  • Walk off the Earth

Amo molto la musica jazz, quella country e il blues; credo che tutta la buona musica sia in grado di toccare le corde dell’anima.

A conclusione del post, quando lo scrissi, avevo inserito le mie canzoni preferite, ho deciso di eliminare quella parte perchè nel frattempo la lista è cambiata ed aumentata ed anche perché credo che non ci sia una “song” preferita, ognuna è bella in modo diverso ed evoca diverse emozioni e ricordi!

Ed eccomi arrivato alla fine, questa è la prima rivisitazione di uno dei mie articoli del passato….si parlerà del 2005 credo!

Se Ti è piaciuto dimostramelo con un bel “pollicione verso” e magari “spammando” un pò qua e là attraverso i tasti Social in fondo alla pagine!

 

Io ora vado ad ascoltare un pò di musica insieme al mignolo ed il prof! a più tardi!

“Non sono il migliore del mondo, ma penso che nessuno sia meglio di me”

Pikkio(QQ) Vanitoso

BlogItalia - La directory italiana dei blog

29 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Unknown
    Mag 24, 2005 @ 23:33:11

    ….come sopra…cioè…. \’Cranberris\’, \’Alanise\’, ma soprattutto SMUNSHIN PUMPKINS e ZWON… ma porca pupazzola, una ricerca veloce veloce su google x controllare come si scrivono, no eh??? (x amor di patria tralasciamo \’nichelback\’, và…..)un\’altra cosa… ma chi c…o è marco conidi??? Un tuo amico spero..!!last but not least…….. se abusi ancora della parola \’blus\’ (sic!!!) un\’altra volta, giuro che nn ti parlo più!!!Alla prossima compà!!!GianlucaP.S.: a meno che nn si tratti di un violinista tzigano. credo che siano gli \’otto ohm\’…

    Rispondi

  2. redandwhitecats
    Set 14, 2016 @ 16:31:55

    ah che bello….la musica…presente in ogni istante della mia vita e anche di più…condivido alcuni artisti con te…come Ligabue…Vasco..(la canzone che accompagna i miei momenti ora è GUAI….)…ascolto anche Einaudi Ludovico…pianista eccezionale…poi i Cranberries…con Zombie sono i miei preferiti….i coldplay mi piacciono molto…ma preferisco gli artisti italiani….
    Anche se a volte in sottofondo…mentre faccio il bagno di sera…con le candele accese…la voce di Frank Sinatra risuona nella stanza….
    Mi piace questo articolo davvero…. 🙂

    Rispondi

    • pikkio82
      Set 14, 2016 @ 16:38:17

      eh eh ciaoo!! grazie, è un pò vecchiotto, l’ho ripreso e corretto; ho aggiunto qualcosa. Io adoro nuvole bianche di Einaudi (la versione in cui canta Alessia Tonda è speciale!); da ragazzo ero innamorato di Dolores:-)

      Rispondi

  3. CUORERUOTANTE
    Set 14, 2016 @ 23:48:25

    Le parodie dei Panpers non le ha mai viste? Non è MUSICA, ma mi rallegrano nei momenti giù 🙂

    Rispondi

Rispondi

