Timidezza…..da cosa nasce e come vincerla!

Ciao a tutti!

In questo post vi voglio parlare di timidezza. Ieri sera girovagavo per il Tubo e mi sono messo a guardare alcune interviste del mio idolo calcistico, Alessandro Del Piero,  e proprio il sentirlo parlare di timidezza mi ha ispirato questo post.

timidezza psicologo caserta

Sentir dire ad un campione  come Alex, sempre sotto i riflettori, continuamente intervistato dai giornalisti e che ha spesso partecipato a programmi Tv che è sempre stato un timido mi ha fatto riflettere; io conosco vita morte e miracoli di Del Piero ed a ben pensare si può notare la sua iniziale timidezza, soprattutto quando era molto giovane; l’occhio attento noterà poi come via via lui sia cambiato, non è certo diventato il più spavaldo tra gli spavaldi ma ha sicuramente imparato a dominare la sua timidezza…..ma come avrà fatto?

Per superare la timidezza è molto importante sapere da dove questa deriva; non crediate che sia una cosa innata, il timido impara ad esserlo e col passare del tempo allena questo suo modo di fare e di essere;  facciamo un esempio, da ragazzetto la tua mamma ti dice che le persone per bene ad una festa stanno sedute e non disturbano, tu che sei portato ad ascoltare le parole di tua madre (in generale , anche in maniera inconscia, si ascoltano le parole di chi su di noi ha forte ascendenza ed autorità, soprattutto in giovane età) quando andrai alle feste di compleanno dei tuoi compagni starai seduto senza ed in silenzio (stai imparando la timidezza), reitererai questo comportamento in mille altre occasioni rafforzandolo (così stai allenando la tua timidezza).

Bene, capito che  questi comportamenti non sono innati ma si imparano, bisogna rendersi conto che per cambiare si deve rompere la routine;  per vincere la nostra timidezza dovremo uscire dalla nostra zona di confort e magari durante una festa, parlare con gli invitati; inizialmente ci sentiremo a disagio ma via via rafforzeremo questo comportamento che diventerà naturale per noi.

Tornando ad Alex, man mano che la sua fama aumentava ha cominciato a dover parlare più spesso in pubblico o davanti una telecamera e questo lo ha portato ad uscire dalla sua “zona tranquilla” anche se certamente avrà accusato un iniziale disagio; in seguito però, le cose sono cambiate e si è abituato a determinate situazioni; questi cambiamenti ovviamente si sono manifestati in tante altre occasioni di vita e non solo davanti ad un giornalista.

occhiali-da-sole-italia-independent-adp10

Sono quasi giunto alla conclusione e come avete potuto leggere in realtà per vincere la timidezza non ci sono poi grandi segreti; io credo che il segreto in generale sia uno, agisci!

Se vuoi esser meno timido buttati; hai timore a parlare in pubblico, inizia a farlo; ti vergogni a ballare, benissimo va in discoteca e gettati nella mischia…….inizialmente ti sentirai a disagio ma vedrai che col tempo starai sempre meglio e ti renderai conto che le tue paure, le tue ansie sono solo delle abitudini e delle proiezioni mentali che hai rafforzato col tempo.

Bene arrivato a questo punto non mi resta che salutarvi; più tardi girerò un video su questo post e sicuramente lo caricherò sul Tubo. 

Piccolo spoiler, nei prossimi giorni parlerò anche di seduzione, argomento molto interessante a mio modo di vedere,  se lo si analizza incentrandosi sulla comunicazione.

Grazie a tutti, un forte abbraccio e a presto!

“Non sono il migliore del mondo, ma penso che nessuno sia meglio di me”

Pikkio(QQ) Van

Annunci

4 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. nildamacedopaulino
    Mag 14, 2017 @ 01:23:18

    Nice ❤ ❤ ❤

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: